Lecce personale ATA organico aggiuntivo sit-in del 23 gennaio in Regione Puglia
La scrivente O.S. Cobas Suola comunicato alla Questura di Lecce che lunedì mattina 23 gennaio 2023 si terrà un sit-in di protesta a Lecce in Viale Aldo Moro, nei pressi della sede della Regione Puglia dalle ore 9,00 alle ore 14,00 indetto contro l’ormai cronica e inaccettabile carenza di personale scolastico, figlia della scellerata e miope politica dei tagli attuata dai vari governi nel corso degli anni.
Si darà voce ai precari delle graduatorie provinciali che sono in attesa, spesso invano, di ricevere un incarico e poter lavorare. Per una scuola più qualificante, sicura e decorosa, affinché torni ad essere uno dei pilastri del Paese, al centro dell’agenda di governo e non sia più relegata a mera cenerentola, persa tra i battibecchi e le promesse non mantenute da parte dei partiti.
Dopo la mozione votata a maggioranza dal Consiglio regionale lo scorso 15 novembre 2022, con la quale la giunta si è impegnata a discutere nella successiva Conferenza Stato-Regione la questione della categoria ATA, è calato il silenzio.
Nonostante i numerosi inviti al confronto con le parti sociali, l’Assessorato regionale preposto non ha mai risposto, né comunicato la data della Conferenza sopracitata.
Dopo due anni di lavoro scolastico svolto dignitosamente e con dedizione, da tempo chiediamo di essere ascoltati dalle istituzioni competenti e di poter avere, al pari dei colleghi “ex covid” della sanità, la stessa possibilità ad essere stabilizzati.
Lecce, 20 Gennaio 2023
Cobas Scuola Lecce
Mina Matteo
Salvatore Paladini
Giuseppe Pietro Mancarella