Atti impuri in bagno violato a scuola
La vicenda dei due studenti che amoreggiavano a scuola nella toilette dei maschi, puniti con la sospensione di 1 giorno per lui e 4 per lei, ripropone anche il problema eluso della educazione sessuale dei giovani.
Come non ricordare la sanzione che colpì nel 1967 il giornale studentesco “La Zanzara” del liceo Parini di Milano che ne aveva iniziato l'approfondimento? Ma sul caso della scuola Einaudi di Bassano del Grappa meraviglia non solo l'attivazione del Preside dopo la diffusione dell'impresa dei giovani quanto la diversa sproporzionata graduazione della pena. Già considerata maschilista.
Non si sa se la stessa misura sarebbe stata inflitta al contrario. Se fosse stato lo studente a sconfinare nel bagno delle femmine. Meraviglia che l'atto impuro consumato sia stato sanzionato con un giorno di sospensione, mentre il solo sconfinamento nel bagno di sesso opposto con tre (+1).
Resta da chiedersi quale attenzione educativo-formativa viene riservata ai giovani, al problema di come matura in loro “la conoscenza” del frutto proibito”, per la verità già vietato agli adulti dai tempi dell' Eden.
Giacomo Grippa