Ospedale di Copertino: grave criticità per carenza di personale medico.
Spett.le
Regione Puglia
c.a. Presidente Michele Emiliano
Spett.le
Azienda Sanitaria Locale (A.S.L.) Lecce
Spett.le
Presidio Ospedaliero
San Giuseppe da Copertino
c.a. Direttore Sanitario – Copertino
e p.c.
Al Dirigente Medico Responsabile
Pronto Soccorso – Copertino
Oggetto: Grave criticità per carenza di personale medico.
La scrivente O.S. Cobas Pubblico Impiego di Lecce, fa presente che ancora una volta continua lo smantellamento dell’Ospedale San Giuseppe da Copertino, anche a vantaggio di altre strutture dell’azienda, nel silenzio totale delle altre forze sindacali e della Direzione di Presidio, col benestare della Giunta Regionale.
Con nota prot.174 del 02/08/2019 la scrivente O.S. aveva segnalato la grave criticità per carenza di personale medico.
In risposta alla Sua nota del 9 agosto 2019 di pari oggetto, questa O.S. esprime profonda preoccupazione e rabbia per il tono e la pericolosità della stessa.
La scrivente ha l’impressione che Lei, Direttore, non tenga conto della gravità della situazione e non ne riconosca la paternità, per il tempo che le compete.
La Sua lettera sembra solo un tentativo di sottrarsi alle responsabilità che, però, la legge colloca, inesorabilmente, sulle Sue spalle.
I Medici e tutto il Personale del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Copertino, da sempre con “fattiva e concreta collaborazione” reggono le sorti di quel reparto, nonostante il completo disinteresse e abbandono delle Direzioni.
Si rabadisce che Lei, attualmente, è parte del problema per non essersi opposto o anche solo non essersi pronunciato nelle situazioni descritte:
– il fabbisogno di personale in servizio è superiore a quello attualmente in servizio attivo;
– i turni, da sempre, anche per i numeri risicati dei dipendenti, non rispettano le direttive europee e creano pericolose situazioni di stress tra i dipendenti (ancora di recente per chiamata in reperibilità notturna di un medico, si è scoperto il turno mattutino);
– spostamenti inappropriati e inopportuni di dipendenti presso altri reparti e/o ospedali in piena estate;
– mancanza di tecnologia: Le ricordiamo l’assenza dell’ecografo pluridisciplinare, ormai indispensabile e obbligatorio per legge, per le diagnosi rapide in Pronto Soccorso per varie patologie.
In tutte queste circostanze, la Sua responsabilità è enorme e non sarà certo la “cura di intervenire presso la Direzione Generale”, probabilmente dopo le ferie estive, a risolvere queste pericolosissime situazioni, che raggiungono un’acuzie in estate, ma persistono tutto l’anno.
La scrivente, pertanto, La invita ad intervenire subito e sanare immediatamente questa pericolosissima contingenza nell’interesse dei pazienti e del personale tutto.
Salvare il Presidio ospedaliero di Copertino si può e si deve. Siamo ancora in tempo.
Lecce, 12 Agosto 2019
Confederazione Cobas Lecce
Cobas Pubblico Impiego
Dott.Giuseppe Pietro Mancarella