In evidenzaNewsPartecipate pubblichePubblico Impiego SanitàScioperoSindacato Cobas SalentoTrasporti Pubblici Locali

sit-in di protesta del 21 Dicembre 2021 nei pressi della Prefettura di Lecce.

0
0

La scrivente O.S. Cobas Pubblico Impiego di Lecce, ha comunicato alla Questura di Lecce che martedì 21 Dicembre 2021 si terrà un sit-in di protesta a Lecce in via XXV Luglio dalle ore 15,00 alle ore 18,30 per il mancato pagamento sostitutivo di ASL di Lecce per le mensilità di Novembre 2021, tredicesima 2021 e altre mensilità del personale impegnato nei trasporti sanitari svolti dalla Tundo s.p.a. con il pretesto del concordato preventivo chiesto al Tribunale di Lecce.
Si chiederà l’intervento della Prefettura di Lecce per la convocazione di un incontro con ASL di Lecce e Sanitàservice per la vicenda stipendi perché non è giusto che 122 lavoratori e rispettive famiglie possano rimanere senza stipendio durante le festività natalizie ma anche per altre vicende.
La scrivente O.S. Cobas Pubblico Impiego nella mattinata del 15 dicembre ha appreso dall’Asl di Lecce che non è possibile procedere al pagamento sostitutivo delle mensilità di novembre e tredicesima 2021 poiché la Tundo S.p.a. ha presentato al Tribunale di Lecce richiesta di Concordato preventivo e secondo procedura il Giudice ha congelato tutti i crediti che la Tundo vanta nei confronti dell’ASL di Lecce, non permettendo così il pagamento sostitutivo delle mensilità come previsto dal Codice degli Appalti.
In questi giorni Asl di Lecce si doveva sostituire nei pagamenti delle mensilità ma per colpa di un parere legale arrivato in ritardo o mai arrivato adesso gli ex dipendenti Tundo rimangono senza lo stipendio di novembre e 13 mensilità.
Questi lavoratori si apprestano a chiudere un anno difficile sotto l’aspetto lavorativo con problematiche lavorative e organizzative dei servizi svolti con la Tundo e sotto il profilo economico con i ritardi nei pagamenti oltre all’attuale assenza di retribuzioni per novembre e 13 mensilità.
Il sindacato Cobas aveva da tempo compreso quale doveva essere il triste epilogo del mancato pagamento degli stipendi della società Tundo e per questo si era attivato per chiedere il pagamento sostitutivo all’Asl ottenendo nelle ultime settimane il pagamento delle mensilità di settembre e ottobre 2021.
Considerato che il personale interessato è dal 01 dicembre alle dipendenze di Sanitàservice si chiede immediatamente all’Asl di Lecce e al Prof. Luigi Sergio Amministratore Unico di Sanitàservice di anticipare il pagamento della mensilità di dicembre prima di Natale.

Lecce, 19 Dicembre 2021

Confederazione Cobas Lecce
Cobas Pubblico Impiego
Dott. Giuseppe Pietro Mancarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

35 + = 44