News

A Tolosa un cippo in ricordo di Vanini

0
0

Dopo essere stata gesuitamente liquidata dal segretario dell'Uaar, su impulso dell' Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno” e dei Liberi Pensatori francesi è stata accolta dal Consiglio Comunale di Tolosa, il 19 novembre 2010' la proposta di inrintitolare la parte della piazza dove avvenne l'esecuzione capitale del filosofo taurisanese Giulio Cesare Vanini ( già avvenuta)  e la posa di un cippo in suo ricordo. La cerimonia per la istallazione  del cippo avrà luogo. il 24 settembre c.a., alle ore 11,30, sulla piazza “du Salin”, dove il carmelitano Vanini, il  Giordano Bruno del Salento, fu martirizzato per il reato di “ateismo” ( gli strapparono la lingua con una tenaglia, lo impiccarono ed infine dato al rogo. 

Spiace rilevare che l'iniziativa ripetutamente ed inutilmnete segnalata,  all'Assessorato regionale alla Cultura, all'Amministrazione provinciale di Lecce ed al Comune di Taurisano, perchè la promuovessero direttamente,  con un gemellaggio con Tolosa o anche, realizzando il cippo, su idea, sicuramente gratuita, di un artista salentino. 

L'associazione Giordano Bruno, attraverso i suoi rappresentanti nazionali e locali, partecipera' all'evento, invitando quanti interessati a prenotarsi per tempo, secondo le più idonee opportunità di viaggio.

Dopo la raccolta completa degli scritti su Vanini, di recente pubblicati dalla Bompiani, la locale libreria Liberrima, intesterà proprio al pensatore salentino, mercoledì prossimo, una delle sue sale.

Giacomo Grippa (Ass.ne Naz. Libero Pensiero Giordano Bruno. Lecce).