Asl di Lecce: revoca in autotutela proroga incarichi a tempo determinato atto n.0180203 del 16/12/2020
Spett.le
Regione Puglia
c.a. Presidente Dott.Michele Emiliano
c.a. Assessore Sanità Dott.Pier Luigi Lopalco
Spett.le
Azienda Ospedaliero Universitaria
Ospedali Riuniti di Foggia
c.a. Direttore Generale Dott.Vitangelo Dattoli
Spett.le
Commissione del Concorso O.S.S. Ospedali Riuniti di Foggia
Spett.le
Regione Puglia
c.a. Direttore Dipartimento Promozione della Salute Dott.Vito Montanaro
Spett.le
Azienda Sanitaria Locale (A.S.L.) Lecce
c.a. Direttore Generale Dott. Rodolfo Rollo
c.a. Direttore Sanitario Dott.Roberto Carlà
Oggetto: revoca in autotutela proroga incarichi a tempo determinato atto n.0180203 del 16/12/2020 a firma del Direttore Generale e Direttore Sanitario Asl di Lecce
La scrivente O.S. Cobas Pubblico Impiego di Lecce, chiede la revoca in autotutela della proroga incarichi a tempo determinato atto n.0180203 del 16/12/2020 a firma del Direttore Generale e Direttore Sanitario Asl di Lecce in quanto palesemente in contrasto con la legislazione vigente nazionale e regionale.
Si diffida ASL di Lecce a dar corso a quanto disposto nella suddetta nota in quanto palesemente contraria all’articolo 36, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, in quanto il lavoro a tempo determinato è ammesso «per rispondere ad esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale».
Una proroga di 36 mesi non è temporanea e nemmeno eccezionale in quanto va oltre il periodo dell’emergenza sanitaria attuale.
Questa proroga lede palesemente il diritto soggettivo dei vincitori ed idonei OSS del concorso di Foggia che vengono espressamente esclusi giustificando la scelta “in attesa di chiarimenti da parte della regione Puglia”.
Tale proroga creando i presupposti per la stabilizzazione del personale interessato come previsto dalla legge cd. Madia è anche palesemente contraria all’art. 97 comma 4 della Costituzione che dispone: “Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso”, quindi per lavorare a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione si deve superare un concorso pubblico a tempo indeterminato.
Si fa presente che tale atto amministrativo n.0180203 del 16/12/2020 è nullo poiché contrario al disposto dell’art.97 comma 4 della Costituzione.
Nel suddetto atto non vi sono i riferimenti normativi a sostegno di quanto disposto e sulla base dei quali è stato emanato.
Ad ogni buon fine si segnala che l’Asl BAT con nota prot.0077863 del 15/12/2020 ha rigettato la richiesta di proroga dei contratti a tempo determinato delle graduatorie per soli titoli con scadenza al 31/01/2021 argomentando il diniego affermando che la legislazione nazionale e regionale non permettono l’ulteriore proroga.
Si comunica, inoltre, che tale atto sarà oggetto di impugnativa presso il TAR di Lecce in quanto emanato in palese violazione di diritti soggettivi degli OSS in graduatoria del concorso dell’Ospedale Riuniti di Foggia.
Si comunica che mercoledì 23 dicembre 2020 si effettuerà un sit-in di protesta nei pressi della Direzione Generale dell’Asl di Lecce per lo scorrimento della graduatoria del Riuniti di Foggia e per avere risposta a tutte le precedenti richieste.
Si chiede inoltre un incontro con la Direzione Generale. Distinti saluti.
La meritocrazia deve vincere!
Lecce, 21 Dicembre 2020
Confederazione Cobas Lecce
Cobas Pubblico Impiego
Dott.Giuseppe Pietro Mancarella