ASL LecceIn evidenzaNewsPubblico Impiego SanitàSindacato Cobas Salento

ASL Lecce: solidarietà alla Dott.ssa Indiveri. Polemiche assurde!

0
0

La scrivente O.S. Cobas Pubblico Impiego dopo le assurde polemiche di questi giorni nei confronti della Dott.ssa Indiveri che essendo un pubblico dipendente ogni giorno presta la propria attività al servizio di un ente pubblico quale ASL di Lecce non merita tutta questa attenzione mediatica.
Prima di esprimere la piena solidarietà alla Dottoressa Indiveri la scrivente O.S. Cobas Pubblico Impiego ha studiato i documenti da cui si evince palesemente che alla stessa è stato già affidato l’incarico nell’istituto “Ufficio Gare Territoriali” all’interno dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale “Coordinamento servizi amministrativi distrettuali” in data 25/05/2022 con delibera del precedente Direttore Generale.
Ricordando che il Commissario Rossi ha preso servizio in estate e precisamente l’11/07/2022 si può ben notare che la polemica non ha fondamento ma è utile solo a mettere in cattiva luce la Dottoressa Indiveri.
Si può notare che se l’attuale Direttore Generale Rossi non avesse ricevuto la nomina in Asl di Lecce la Dottoressa Indiveri non sarebbe mai balzata agli onori della cronaca rimanendo un’anonima dipendente pubblica.
Attualmente la Dottoressa Indiveri è l’unica Dirigente Amministrativa in servizio presso i 10 Distretti Socio Sanitari dell’Asl di Lecce dal 25/05/2022 quindi non vi sono nomine familiari come sventolato dai giornalisti.
Le lavoratrici pubbliche sono più scolarizzate dei dipendenti di sesso maschile: tra i laureati in particolare le donne sono il 60%, percentuale che sale al 69% se si considerano le lauree magistrali o specialistiche.
Le pari opportunità di genere nell’accesso e nelle carriere nel pubblico impiego è di fondamentale importanza.
Di pari opportunità nell’accesso parla anche l’art. 35, co. 3, lett. c), TUPI, stabilendo che fra i principi che le P.A. devono osservare nelle procedure di reclutamento (anche con contratti flessibili) vi è quello del «rispetto delle pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori».
Le donne occupate nel pubblico impiego in base al tipo di posizione lavorativa che ricoprono spesso subiscono discriminazioni in fase di carriera e l’ordinamento predispone adeguati strumenti per garantire le pari opportunità e per prevenire e combattere le discriminazioni, soprattutto nelle fasi dell’accesso e delle progressioni.
Alla luce poi degli ultimi sviluppi della vicenda si esprime il proprio dissenso verso le dimissioni presentate dalla Dottoressa Indiveri per le motivazioni ampiamente sopra descritte.
Dopo queste premesse si augura buon lavoro alla Dottoressa Indiveri esprimendo massima solidarietà alla donna-lavoratrice e si augura all’Avvocato Stefano Rossi, diventato Direttore Generale il 6 febbraio 2023, un buon lavoro per la sanità salentina.
Distinti saluti.

Lecce, 10 Febbraio 2023

Confederazione Cobas Lecce
Cobas Pubblico Impiego
Dott.Giuseppe Pietro Mancarella


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 4 = 5