assunzioni in Sanitàservice Lecce dalla graduatoria del concorso per n.159 pulitori.
La scrivente Confederazione Cobas Lecce in queste ore ha appreso che finalmente verranno eseguite le assunzioni in Sanitàservice Lecce dalla graduatoria del concorso per n.159 pulitori e le prime n.45 assunzioni avranno decorrenza 05/08/2024.
In queste ore i vincitori del concorso per pulitori stanno ricevendo i telegrammi di convocazione.
Dopo oltre due anni e mezzo di lotte sindacali, manifestazioni ed incontri istituzionali tenutisi tra la sede della Regione Puglia a Bari e le sedi istituzionali di Lecce, finalmente è giunta la lieta notizia delle prossime assunzioni.
In queste circostanze bisogna ricordare chi ha contribuito al risultato finale, il Consigliere Regionale Donato Metallo che dal primo momento ha ascoltato le ragioni dei concorrenti in Commissione Sanità, la Regione Puglia, la giunta Regionale tutta e la Prefettura di Lecce e la Questura di Lecce che è stata sempre sensibile alle tematiche dei lavoratori nel corso di questi anni.
Bisogna ringraziare anche le televisioni e i giornali cartacei e web che hanno raccontato questa storia, che inizia a vedere la luce dopo anni che sembravano infiniti.
Si è dimostrato di avere ragione, che questo concorso rappresentava il disposto costituzionale all’art.97 comma 4 che afferma: “Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso” e pertanto per lavorare in una pubblica amministrazione bisogna superare un concorso pubblico come fatto dai vincitori ed idonei della graduatoria per n.159 pulitori.
Il blocco delle assunzioni e la disputa con gli altri 7 sindacati che chiedevano la stabilizzazione degli “Ex OSS” al posto dei vincitori della graduatoria ha prodotto i ritardi di oltre due anni e mezzo di attesa.
Ovviamente è solo l’inizio, in quanto le istituzioni, come si evince dalla nota Asl indirizzata alla Regione Puglia in riferimento al DGR del 22 Aprile 2024, hanno garantito un proseguio nelle prossime assunzioni che avverranno nel mese di ottobre e dicembre 2024 per un totale di ulteriori 70 unità.
La scrivente Cobas augura a tutti i nuovi assunti buon lavoro e che svolgano il proprio lavoro con diligenza e professionalità ottemperando i compiti assegnati nel bene comune della tutela e della salute pubblica perché tutto contribuisce alla qualità del servizio pubblico.
Il sindacato Cobas è stato al fianco dei vincitori ed idonei dal primo momento e dalla prima manifestazione a Bari del 01/03/2022, non ha mai smesso di sostenere né vincitori, né idonei, né mai lo farà sino a quando non si vedrà soddisfatto il diritto delle posizioni indicate dal fabbisogno Asl.
Si resta in attesa di fare gli auguri di persona a tutti i prossimi assunti il 05 agosto 2024.
Si ribadisce l’impegno del sindacato Cobas che sarà quello di chiedere l’assunzione delle restanti n. 70 unità entro il 2024 e lo scorrimento per tutto il fabbisogno di personale.
Cordiali saluti.
Lecce, 03 Agosto 2024
Confederazione Cobas Lecce
Cobas Lavoro Privato
Dott.Giuseppe Pietro Mancarella