ASL LecceEmergenza Urgenza 118In evidenzaNewsPartecipate pubblicheSanitaserviceSindacato Cobas PugliaSindacato Cobas SalentoTrasporti Pubblici Locali

Casarano Auditorium “G. Pisanò” sit-in di protesta del 27 Luglio assunzioni Sanitàservice

0
0

La scrivente O.S. Cobas di Lecce, ha comunicato alla Questura di Lecce che giovedì 27 luglio 2023 si terrà un sit-in di protesta a Casarano nei pressi dell’Auditorium “G. Pisanò” di Corso XX Settembre, di pomeriggio dalle 18,30 alle 21,30 per le assunzioni a tempo indeterminato per i vincitori/idonei del concorso per n.159 pulitori di Sanitàservice Lecce come già previsto e deliberato da Sanitàservice Lecce per il 1° luglio 2022 e ribadito nel business plan 2023.
La scrivente O.S. Cobas Lavoro Pubblico, da sempre ha sostenuto le ragioni dei vincitori ed idonei della graduatoria di n.159 pulitori di Sanitàservice affinché si concretizzino le assunzioni a tempo indeterminato e tempo determinato utilizzando la graduatoria concorsuale e lo scorrimento della stessa.
L’art. 97 della Costituzione comma 4 dispone che: “Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso”, quindi per lavorare a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione si deve superare un concorso pubblico a tempo indeterminato.
I Cobas continueranno a portare avanti questa battaglia, affinché le assunzioni del personale di categoria A, ausiliari/pulitori vengano effettuate come previsto dalla legge solo ed esclusivamente dalla graduatoria concorsuale di Sanitàservice che vede n.159 vincitori e per lo scorrimento celere della stessa per gli idonei.
Il blocco delle assunzioni imposto dalla Regione Puglia ha provocato danni anche nell’applicazione della clausola sociale per l’internalizzazione del Trasporto Secondario e quindi dello scorrimento del personale idoneo in graduatoria che sta ancora aspettando risposta e chiamata in servizio.
Il 27 Luglio a pomeriggio si terrà a Casarano l’Assemblea intercomunale del Comprensorio “Il diritto alla Salute dei Cittadini del Sud Salento” dove parteciperanno politici comunali, regionali e nazionali a cui si vogliono chiedere chiarimenti delle mancate assunzioni in Sanitàservice Lecce.


Blocco assunzioni in tutta la Regione Puglia e carenza di personale servizio pulizie e Trasporto Secondario in Sanitàservice Lecce.

La scrivente O.S. Cobas Lavoro Pubblico ancora una volta torna a segnalare la carenza di personale pulitore in Sanitàservice Lecce presso tutte le strutture sanitarie salentine e per colmare questa carenza ha chiesto diverse volte alla Regione Puglia, ASL di Lecce e Sanitàservice l’assunzione dei pulitori dalla graduatoria di concorso approvata a febbraio 2022.
La Deliberazione della Giunta regionale 28 marzo 2023, n. 412 dal titolo “Analisi e valutazione della spesa sanitaria – L.R. n. 2/2011 – Programma operativo – Misure urgenti di riqualificazione e razionalizzazione della spesa” ha disposto alla lettera j) disposizioni in materia delle società “in house” del Servizio Sanitario Regionale, prevedendo:
“1. il blocco immediato delle procedure di assunzione e della sottoscrizione dei contratti individuali per tutti i ruoli e profili, ad eccezione di quelle afferenti al processo di internalizzazione del servizio emergenza – urgenza sanitaria territoriale (118) e di quanto previsto al punto successivo;
2. l’acquisizione obbligatoria da parte dell’Amministratore della società “in house” per mezzo del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria della preventiva autorizzazione del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere animale per tutte le nuove assunzioni del personale”.
Per poter assumere i pulitori vincitori ed idonei in Sanitàservice Lecce l’Amministratore il Dottore Massaro per il tramite del Direttore Generale dell’ASL l’Avvocato Stefano Rossi deve acquisire l’autorizzazione preventiva e obbligatoria del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere animale della Regione Puglia per tutte le nuove assunzioni del personale.
Questa volta alla scrivente O.S. Cobas Lavoro Pubblico risulta che Asl di Lecce e Sanitàservice Lecce hanno “fatto i compiti a casa” attuando a pieno le disposizioni imposte dalla Regione Puglia. Uno strano fatto è che la Regione Puglia chiede il rispetto delle proprie previsioni e deliberazioni a tutte le istituzioni del servizio sanitario ma dimentica di attuare e rispettare le regole che si è imposta da sola.
La presente nota al fine di sollecitare l’applicazione di questa previsione sancita dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 412 del 28 marzo 2023, da parte della stessa Regione Puglia segnalando questa assurda vicenda che stanno vivendo da oltre un anno i vincitori e idonei della graduatoria di concorso.
Si fa presente che viste le rinunce effettuate dai vincitori in graduatoria del concorso e “grazie” a questa perfetta invenzione dell’Assessore Palese dei blocchi delle assunzioni unica in Italia non sono stati assunti per scorrimento di graduatoria i vincitori perché nei primi n.49 posti vi sono state diverse rinunce.
La Regione Puglia ha stabilito che ogni richiesta di assunzione per nuove risorse da impiegare nella sanità pubblica, supportata dal preventivo piano del fabbisogno delle Asl già presentato in Regione, dovrà quindi essere autorizzata dalla Giunta.
Si resta in attesa dell’applicazione della Deliberazione n. 412 del 28 marzo 2023 della Giunta regionale, anche perché queste assunzioni hanno già la copertura economica-finanziaria da diversi anni e presenti in più bilanci.
Si spera che questa sia la volta buona che Sanitàservice Lecce possa assumere tutto il fabbisogno come previsto dal business plan per tutto il 2023 cioè n.89 pulitori oltre alle postazioni liberate da dimissioni, licenziamenti e pensionamenti con lo scorrimento ulteriore della graduatoria concorsuale.
Il sindacato Cobas continuerà quindi a sostenere in ogni sede e con ogni mezzo tutti i lavoratori vincitori ed idonei della prova concorsuale per pulitori di Sanitàservice Lecce sino al completo esaurimento di tutto il fabbisogno di pulitori con lo scorrimento della graduatoria.
Altra rivendicazione fatta dal sindacato Cobas è la proroga della durata della graduatoria visti i continui blocchi che hanno quasi dimezzato la validità triennale e si chiede alla Regione Puglia di attivarsi presso il Governo perché sia prevista una legge ad hoc per la proroga della validità di questa graduatoria ma anche delle altre vigenti durante la pandemia.
Il blocco delle assunzioni di pulitori sta generando un collasso, sta mettendo a rischio le attività di interventistica, proprio per l’assenza di personale addetto alle pulizie.
Tale segnalazione è doverosa per tutelare il diritto alla salute dei pazienti e dei lavoratori, con disagi e oneri per Sanitàservice poiché per tamponare solo in parte alla carenza si stanno spendendo risorse in rimborsi spese per mobilità e lavoro straordinario.
Il blocco delle assunzioni ha provocato danni anche nell’applicazione della clausola sociale per l’internalizzazione del Trasporto Secondario e quindi dello scorrimento del personale idoneo in graduatoria che sta ancora aspettando risposta e chiamata in servizio.
Si chiede pertanto di voler dare riscontro formale alla presente richiesta, ad ogni buon fine si comunica che la scrivente O.S. Cobas Lavoro Pubblico tornerà a protestare per le assunzioni del personale pulitore e del trasporto secondario di Sanitàservice sia a Bari che a Lecce.

Lecce, 27 Luglio 2023

Confederazione Cobas Lecce
Cobas Lavoro Pubblico
Dott. Giuseppe Pietro Mancarella