ASL LecceConvegnoIn evidenzaNewsUniversitàUniversità Salento

Convegno dal 15 al 17 febbraio “Il parlato in ambito medico: analisi linguistica, applicazioni tecnologiche e strumenti clinici”

0
0

Convegno: Il parlato in ambito medico: analisi linguistica, applicazioni tecnologiche e strumenti clinici/Spoken language in the medical field: Linguistic analysis, technological applications and clinical tools

Si terrà a Lecce, dal 15 al 17 febbraio 2023 presso l’Università del Salento (Studium 6 – via Di Valesio 24 – aula 7 A1), il convegno scientifico internazionale su “Il parlato in ambito medico: analisi linguistica, applicazioni tecnologiche e strumenti clinici”/“Spoken language in the medical field: Linguistic analysis, technological applications and clinical tools”.

Il Convegno rappresenta l’evento finale di un progetto di ricerca nazionale finanziato dal MIUR, sul parlato nei pazienti affetti da malattia di Parkinson che abbiano sviluppato una forma di disartria.
Si tratta di un progetto di ricerca finanziato nell’ambito dei progetti PRIN – Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (progetto PRIN 2017JNKCYZ), ideato, progettato e coordinato della prof.ssa Barbara Gili Fivela, (Presidente dell’Associazione Italiana Scienze della Voce), in stretta cooperazione con il Centro di Foniatria e Riabilitazione dei Disturbi della Comunicazione, ASL Lecce; ref. dott. Sallustio) e svolto in collaborazione con il Policlinico di Bari (ref. prof.ssa Maria Luisa Fiorella) e l’Università di Enna “Kore” (ref. prof. Marco Siniscalchi).

Il Convegno, patrocinato dall’Associazione Italiana di Scienze della Voce (AISV) e dell’ASL Lecce, si propone come occasione di discussione tra studiosi di settori scientifici diversi che intendano affrontare in modo interdisciplinare lo studio del parlato, con attenzione alle applicazioni tecnologiche in ambito clinico. Al convegno, quindi, interverranno medici, ingegneri/informatici e, ovviamente, linguisti.

Il programma scientifico delle tre giornate di studio prevede interventi di studiosi italiani e stranieri su malattie neurodegenerative come Parkinson e Alzheimer, ma anche su altre tematiche, come autismo, balbuzie, comunicazione medico-paziente e, in generale, fonetica e fonologia del parlato.
Inoltre, in chiusura, venerdì 17 febbraio (ore 17-19), è prevista una tavola rotonda sulla ricerca interdisciplinare in ambito clinico, con particolare attenzione alle applicazioni tecnologiche che tale ricerca può permettere di sviluppare.

Le tre giornate di lavoro rappresentano quindi un contesto interdisciplinare utile a favorire il dialogo e il confronto tra studiosi di settori differenti interessati all’analisi della lingua orale per applicazioni utili in campo medico-clinico.

La locandina e il programma dell’evento sono allegati a questo messaggio e ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo http://www.aisv.it/lecce2023/it/

Referente: prof.ssa Barbara Gili Fivela, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento

Barbara Gili Fivela Presidente dell’Associazione Italiana di Scienze della Voce/The Italian Association of Speech Sciences (AISV)

Dip. di Studi Umanistici Università del Salento, v. Taranto 35, 73100 Lecce, Italy Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Linguaggio (CRIL) & Lab. Diffuso di Ricerca Interdisciplinare Applicata alla Medicina/Lab. of Interdisciplinary Research Applied to Medicine (DReAM) Ospedale Vito Fazzi, P.zza Muratore Filippo, Lecce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − = 11