crisi occupazionale Piattaforma Eurospin di San Pietro Vernotico
La scrivente O.S. Cobas del Lavoro Privato di Lecce, nel prendere atto della grave crisi occupazionale che ha investito la Piattaforma Eurospin di San Pietro Vernotico a seguito del trasferimento da parte di Eurospin di n.51 punti vendita dalla predetta piattaforma alla neoacquisita piattaforma di Melfi e a fronte delle notizie apprese dai comunicati congiunti di CIGL, CISL e UIL di Brindisi e non ultimo dal comunicato da parte della Cooperativa Puglia Gestione Magazzini del 18 ottobre 2023, con la presente comunica a tutti i lavoratori impiegati presso la piattaforma la propria posizione in merito.
Il Sindacato Cobas del Lavoro Privato è contrario alle previsioni di esubero da parte della Cooperativa Puglia Gestione Magazzini in relazione al personale “storico” impiegato a tempo indeterminato presso la suddetta Piattaforma di San Pietro Vernotico.
La scrivente O.S. Cobas del Lavoro Privato è contraria alle richieste pervenute da altre OO.SS. in relazione al reintegro del personale impiegato a tempo determinato presso la suddetta Piattaforma San Pietro Vernotico perché incide negativamente sulla salvaguardia del personale “storico” impiegato a tempo indeterminato.
Il Sindacato Cobas rappresenta la necessità improrogabile di un incontro con la Cooperativa Puglia Gestione Magazzini, dopo quello previsto in data 17 ottobre 2023 e rinviato per cause non imputabili alla scrivente O.S., per esporre e nel caso conciliare alcune nostre proposte atte a garantire la soluzione della crisi in essere nella Piattaforma Eurospin di San Pietro Vernotico.
La priorità assoluta è garantire il personale che ha sostenuto col proprio sacrificio in questi anni lo sviluppo e l’accrescimento della Cooperativa Puglia Gestione Magazzini e della sua Committente Eurospin.
Con la presente, inoltre, il sindacato Cobas, intende porre all’attenzione di tutti i lavoratori la necessità di agire nell’interesse della totalità della forza lavoro stabilmente impiegata e non di una parte di essa, alla luce delle mutate condizioni di sviluppo della Piattaforma Eurosin di San Pietro Vernotico.
Di questo bisogna essere consapevoli, in quanto la notevole riduzione dei volumi da parte di Eurospin (il 40% di quanto in essere fino a giugno 2023 relativamente al “reparto del secco” e fino a novembre 2023 relativamente ai “reparti del fresco”) è un fatto inconfutabile evitando di alimentare futili illusioni in chi è alla ricerca di un posto di lavoro o in chi come altri hanno nel tempo nel tempo maturato i requisiti per conservarlo.
Lecce, 18 Ottobre 2023
Confederazione Cobas Lecce
Cobas Lavoro Privato
Andrea Boccarella – Francesco Margherito – Giuseppe Pietro Mancarella