Diniego provinciale a istituire Il terzo Liceo scientifico a Lecce
Nella conferenza Provincia –sindacati, sulla pianificazione delle istituzioni scolastiche , i Cobas scuola hanno avanzato la proposta di realizzare il terzo Liceo scientifico della città di Lecce.
I dati relativi alla popolazione scolastica dei due Licei scientifici cittadini, il De Giorgi e il Banzi, complessivamente di circa 2700 studenti, lo giustificano ampiamente. Inoltre è inaudito razionalizzare gli istituti scolastici soltanto tagliando e accorpando i sottodimensionati e non sdoppiando i sovradimensionati rispetto al limite massimo di 900 studenti, come previsto dalle norme.
La proposta è stata immediatamente accolta dai sindacati e dal rappresentante della provincia presente. Nella successiva riunione, invece, su tale proposta vi è stato il dietrofront della provincia, con la motivazione della indisponibilità delle strutture.
E’ la solita solfa autogiustificatrice (unita negli ultimi tre anni alla necessità di attendere la riforma delle secondarie superiori, ormai in atto) che si ripete da circa quindici anni, durante i quali si sono sprecati milioni di euro per affittare stabili precari per succursali, invece di completare un enorme struttura incompiuta i, di proprietà pubblica , nel campus scolastico in v. San Pietro in Lama.
Chiediamo che la Regione, titolare principale delle decisioni sulle istituzioni scolastiche, deliberi la istituzione del terzo polo scientifico (quanto meno per l’a.sc. 2014-15), attuando quanto previsto dalla legge.
PROF. MINA MATTEO
Cobas Scuola Lecce
338 8322036 349 5174915