a cura del Dr. Giuseppe Pietro Mancarella – Dottore Commercialista e Revisore Contabile
MODELLO 730/2011: ELENCO DOCUMENTI NECESSARI ALLA COMPILAZIONE
ANAGRAFICA
Autocertificazione dello Stato di Famiglia (con indicati i Codici Fiscali);
- Copia della Carta di Identità e del tesserino del Codice Fiscale del dichiarante;
- Indicazione delle percentuali di detrazione relativa ai familiari a carico del dichiarante;
- Indicazione della scelta del 5‰ e dell’8‰;
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REDDITI
Terreni e Fabbricati
- Documentazione inerente i terreni ed i fabbricati:
- Visura catastale al 31/12/2010 degli immobili di proprietà (terreni e fabbricati) e relativi atti di acquisto con individuazione dell’eventuale abitazione principale e relative pertinenze;
- Canoni di affitto percepiti nel corso dell’anno 2010: prospetto riepilogativo e/o copia contratti di locazione;
- Bollettini di versamento ICI (acconto e saldo) relativi all’anno 2010
Redditi di lavoro dipendente e assimilati
- Mod. CUD 2011 anno 2010 (copia dei CUD 2010 e 2009 per eventuale recupero della tassazione ordinaria dei premi di produttività);
- Assegni dal coniuge separato o divorziato (con sentenza giudiziale di separazione);
Documentazione attestante il possesso di altri redditi
- Certificazione redditi da lavoro occasionale;
- Certificazioni di redditi da utili;
- Certificazione riscatto premi assicurativi;
- Certificazioni INAIL relative a indennità per inabilità temporanea;
- Pensioni integrative corrisposte da Fondi Pensioni o Fondi di Previdenza Complementare;
- Pensioni estere;
Altri redditi (di impresa, di lavoro autonomo, di capitale e di partecipazione, diversi)
- Certificati degli utili percepiti da società;
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ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI
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Spese ed oneri per i quali spetta la detrazione del 19%
- Spese mediche;
- Spese veterinarie;
- Ricevute per spese mediche e di assistenza specifiche per i portatori di handicap;
- Quietanze relative ad interessi passivi su mutui ipotecari contratti per l’acquisto di immobili da adibire ad abitazione principale (allegare atto di mutuo);
- Quietanze relative ad interessi per prestiti e mutui agrari di ogni genere;
- Premi per assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni (allegando eventuale comunicazione ricevuta dall’assicurazione);
- Spese scolastiche;
- Spese per asili nido;
- Spese funebri;
- Erogazioni liberali a favore di Onlus;
- Erogazioni liberali a favore di associazioni nazionali di promozione sociale;
- Erogazioni liberali a favore di fondazioni ed associazioni riconosciute di interesse storico, artistico, paesaggistico e di promozione di attività di ricerca scientifica;
- Erogazioni liberali a favore di istituti scolastici di ogni ordine e grado;
- Erogazioni liberali ad associazioni e società sportive dilettantistiche;
- Le erogazione liberali ai partiti politici;
- Ricevute di versamento di contributi previdenziali obbligatori, compresi quelli versati per gli addetti ai servizi domestici e familiari;
- Contributi versati per il riscatto della laurea o per la prosecuzione volontaria;
- Contributi versati ai fondi integrativi del Servizio Sanitario Nazionale nel limite di euro 3.615,20;
- Somme versate alle forme pensionistiche complementari;
- Assegni pagati al coniuge separato o divorziato, con esclusione di quelli destinati al mantenimento dei figli (allegando la sentenza giudiziale di separazione);
- Ricevute di rendite, vitalizi ed assegni alimentari, canoni, livelli e censi gravanti sui redditi degli immobili (es. consorzio di bonifica);
- Ricevute di spese sostenute per l'acquisto di cani guida per non vedenti;
- Spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale di soggetti non autosufficienti;
- Spese per attività sportive per ragazzi;
- Spese per intermediazione mobiliare;
- Spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede;
- Spese per sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni;
- Acquisto di motori ad elevata efficienza;
- Acquisto di variatori di velocità ovvero di apparecchi applicati a motori elettrici a corrente alternata basati sul principio di variazione della frequenza e della tensione di alimentazione.
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Spese ed oneri per i quali spetta la detrazione del 36%
- Documentazione comprovante i pagamenti che danno diritto alla detrazione 36%/41% per gli interventi di recupero edilizio (allegando la copia della comunicazione di inizio lavori con ricevuta spedizione al Centro Operativo di Pescara, bonifici bancari, fatture o dichiarazione dell’amministratore se trattasi di spese condominiali);
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Spese ed oneri per i quali spetta la detrazione del 55%
- Riqualificazione energetica di edifici esistenti;
- Coperture, pavimenti e finestre;
- Pannelli solari;
- Impianti di climatizzazione invernale;
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Detrazioni per contratti di locazione
Contratto di locazione dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale;
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Copia dell’ultima dichiarazione dei redditi presentata (Modello Unico o Modello 730)
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L’elenco sopra riportato non è completo di tutte le fattispecie possibili. In caso di situazioni particolari siete pregati di contattare il Dott. Giuseppe Pietro Mancarella, ai numeri 389/9385235 oppure 0832/267863 oppure all’indirizzo e-mail studiodr.mancarella@tiscali.it
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