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Documenti necessari alla compilazione della Dichiarazione dei Redditi 2011

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a cura del Dr. Giuseppe Pietro Mancarella – Dottore Commercialista e Revisore Contabile

MODELLO 730/2011: ELENCO DOCUMENTI NECESSARI ALLA COMPILAZIONE

ANAGRAFICA

Autocertificazione dello Stato di Famiglia (con indicati i Codici Fiscali);

  • Copia della Carta di Identità e del tesserino del Codice Fiscale del dichiarante;
  • Indicazione delle percentuali di detrazione relativa ai familiari a carico del dichiarante;
  • Indicazione della scelta del 5‰ e dell’8‰;

REDDITI

Terreni e Fabbricati

  • Documentazione inerente i terreni ed i fabbricati:
  • Visura catastale al 31/12/2010 degli immobili di proprietà (terreni e fabbricati) e relativi atti di acquisto con individuazione dell’eventuale abitazione principale e relative pertinenze;
  • Canoni di affitto percepiti nel corso dell’anno 2010: prospetto riepilogativo e/o copia contratti di locazione;
  • Bollettini di versamento ICI (acconto e saldo) relativi all’anno 2010

Redditi di lavoro dipendente e assimilati

  • Mod. CUD 2011 anno 2010 (copia dei CUD 2010 e 2009 per eventuale recupero della tassazione ordinaria dei premi di produttività);
  • Assegni dal coniuge separato o divorziato (con sentenza giudiziale di separazione);

Documentazione attestante il possesso di altri redditi

  • Certificazione redditi da lavoro occasionale;
  • Certificazioni di redditi da utili;
  • Certificazione riscatto premi assicurativi;
  • Certificazioni INAIL relative a indennità per inabilità temporanea;
  • Pensioni integrative corrisposte da Fondi Pensioni o Fondi di Previdenza Complementare;
  • Pensioni estere;

Altri redditi (di impresa, di lavoro autonomo, di capitale e di partecipazione, diversi)

  • Certificati degli utili percepiti da società;

ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

Spese ed oneri per i quali spetta la detrazione del 19%

  • Spese mediche;
  • Spese veterinarie;
  • Ricevute per spese mediche e di assistenza specifiche per i portatori di handicap;
  • Quietanze relative ad interessi passivi su mutui ipotecari contratti per l’acquisto di immobili da adibire ad abitazione principale (allegare atto di mutuo);
  • Quietanze relative ad interessi per prestiti e mutui agrari di ogni genere;
  • Premi per assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni (allegando eventuale comunicazione ricevuta dall’assicurazione);
  • Spese scolastiche;
  • Spese per asili nido;
  • Spese funebri;
  • Erogazioni liberali a favore di Onlus;
  • Erogazioni liberali a favore di associazioni nazionali di promozione sociale;
  • Erogazioni liberali a favore di fondazioni ed associazioni riconosciute di interesse storico, artistico, paesaggistico e di promozione di attività di ricerca scientifica;
  • Erogazioni liberali a favore di istituti scolastici di ogni ordine e grado;
  • Erogazioni liberali ad associazioni e società sportive dilettantistiche;
  • Le erogazione liberali ai partiti politici;
  • Ricevute di versamento di contributi previdenziali obbligatori, compresi quelli versati per gli addetti ai servizi domestici e familiari;
  • Contributi versati per il riscatto della laurea o per la prosecuzione volontaria;
  • Contributi versati ai fondi integrativi del Servizio Sanitario Nazionale nel limite di euro 3.615,20;
  • Somme versate alle forme pensionistiche complementari;
  • Assegni pagati al coniuge separato o divorziato, con esclusione di quelli destinati al mantenimento dei figli (allegando la sentenza giudiziale di separazione); 
  • Ricevute di rendite, vitalizi ed assegni alimentari, canoni, livelli e censi gravanti sui redditi degli immobili (es. consorzio di bonifica);
  • Ricevute di spese sostenute per l'acquisto di cani guida per non vedenti;
  • Spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale di soggetti non autosufficienti; 
  • Spese per attività sportive per ragazzi;
  • Spese per intermediazione mobiliare;
  • Spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede;
  • Spese per sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni;
  • Acquisto di motori ad elevata efficienza;
  • Acquisto di variatori di velocità ovvero di apparecchi applicati a motori elettrici a corrente alternata basati sul principio di variazione della frequenza e della tensione di alimentazione.

Spese ed oneri per i quali spetta la detrazione del 36%

  • Documentazione comprovante i pagamenti che danno diritto alla detrazione 36%/41% per gli interventi di recupero edilizio (allegando la copia della comunicazione di inizio lavori con ricevuta spedizione al Centro Operativo di Pescara, bonifici bancari, fatture o dichiarazione dell’amministratore se trattasi di spese condominiali);

Spese ed oneri per i quali spetta la detrazione del 55%

  • Riqualificazione energetica di edifici esistenti;
  • Coperture, pavimenti e finestre;
  • Pannelli solari;
  • Impianti di climatizzazione invernale;

Detrazioni per contratti di locazione

Contratto di locazione dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale;

Copia dell’ultima dichiarazione dei redditi presentata (Modello Unico o Modello 730)

L’elenco sopra riportato non è completo di tutte le fattispecie possibili. In caso di situazioni    particolari siete pregati di contattare il Dott. Giuseppe Pietro Mancarella, ai numeri 389/9385235 oppure 0832/267863 oppure all’indirizzo e-mail studiodr.mancarella@tiscali.it