Igiene Ambientale: sit-in Cobas del 19 Gennaio 2024 vicino al Comune Ugento
La scrivente O.S. Cobas di Lecce ha comunicato alla Questura di Lecce che il 19 gennaio 2024 dalle 11,30 alle 14,30 si terrà un sit-in di protesta a Ugento nei pressi della sede del Comune di Ugento in via Acquarica (nuovi uffici), del servizio di igiene urbana del Comune di Ugento e di Presicce per il mancato rispetto del C.C.N.L. applicato che prevede il pagamento dello stipendio di dicembre entro e non oltre il 15 gennaio 2024 e altre problematiche.
Alla luce dei ritardi nel pagamento della mensilità di dicembre 2023 si chiede il rispetto e l’applicazione dell’art.30 del CCNL Fise-Ambiente applicato nel servizio di igiene urbana che dispone: “il pagamento della retribuzione viene effettuato mensilmente in via posticipata, entro il 15 del mese successivo a quello di riferimento”.
Si può comprendere che le famiglie con l’attuale crisi e l’aumento fuori misura dei prezzi di tutti i beni arrivano appena a fine mese e il ritardo nel pagamento degli stipendi crea forti difficoltà familiari.
Lecce, 18 Gennaio 2024
Confederazione Cobas Lecce
Cobas Lavoro Privato
Dott. Giuseppe Pietro Mancarella