ASL LecceIn evidenzaNewsSanitàSanità PrivataSindacato Cobas Salento

Incontro presso l’ARPAL di Lecce personale mense ospedaliere

0
0

Nella giornata del 04 novembre 2024 presso l’ARPAL di Lecce è proseguita la discussione per il nuovo servizio di refezione ospedaliera tra le OO.SS., la ASL di Lecce e le aziende interessate.
La società subentrante vincitrice della gara Vivenda S.p.a. ha esposto alle parti la proposta già avanzata ad alcune OO.SS. nell’incontro del 29 ottobre.
La proposta, irricevibile secondo il sindacato Cobas, consiste nell’assorbimento di tutto il personale avente diritto al passaggio dei presidi ospedalieri di Copertino, Campi/Nardò, Galatina e Poggiardo, con l’assunzione degli A.S.M. a 18 ore settimanali, degli autisti e dei cuochi e dei magazzinieri a 20 ore settimanali.
Il Sindacato Cobas viste le condizioni proposte dalla società Vivenda S.p.a. per il personale in servizio presso le mense ospedaliere ha ritenuto impossibile accettare ed ha chiesto una nuova proroga della vecchia gara per vedere se è possibile ancora un accordo, chiedendo la riassunzione in servizio del personale presso le società uscenti.
Visto l’imminente cambio di appalto per il prossimo 8 novembre ASL di Lecce ha concesso alle parti un’ulteriore proroga di una settimana per agevolare la risoluzione bonaria della vertenza e quindi per la ricerca di un accordo tra le parti vista la rigidità delle posizioni espresse nell’incontro.
Purtroppo questa gara è stata sempre osteggiata dal sindacato Cobas che aveva chiesto alla Regione Puglia l’internalizzazione del servizio e di tutto il personale nelle varie società pubbliche delle diverse ASL pugliesi.
Nella discussione è stato chiesto alla società subentrante Vivenda S.p.a. il pieno rispetto della clausola sociale come previsto dalla legge oltre a valutare la possibilità di utilizzare alcuni termini di flessibilità previsti dal CCNL, al fine di garantire tutti gli attuali livelli reddituali e contrattuali.
Asl di Lecce sta cercando di contribuire alla risoluzione pacifica della vertenza con delle proposte che aumentano i pasti da erogare al personale, studenti e accompagnatori.
Salvo ulteriori imprevisti l’avvicendamento delle società nella gestione del servizio mense ospedaliere sarà il prossimo 15 novembre.
Nella stesura del verbale di incontro sindacale presso l’ARPAL di Lecce è stato inoltre già previsto un incontro con le società Vivenda, Compass Group e Ladisa Ristorazione per il prossimo 8 novembre alle ore 10.00.
Le decisioni prese dalle parti, società e sindacati saranno riportate nell’incontro presso l’ARPAL per il prossimo 11 novembre alle ore 11.00 dove si capirà se vi sarà o meno l’accordo tra sindacati e la società subentrante Vivenda S.p.a..

Confederazione Cobas Lecce
Cobas Lavoro Privato
Dott.Giuseppe Pietro Mancarella