Lecce, 2 giugno 2024: Cavaliere della Repubblica De Carlo Giuseppe
Caro Giuseppe, caro Beppe, caro amico mio con immensa gioia abbiamo appreso della consegna dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.
Un riconoscimento a chi si è distinto nel servire lo Stato con impegno, dedizione e passione.
L’Ordine al merito della Repubblica Italiana è istituito con la legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”. Il Presidente della Repubblica è il Capo dell’Ordine.
Il tuo impegno di una vita lavorativa al servizio dell’Arma dei Carabinieri rappresenta un orgoglio per la tua famiglia e per tutti noi.
Tua moglie Simona e tua figlia Maria Teresa sono fiere di avere un marito e un padre come te caro Beppe (così ti chiamiamo tutti) che si è distinto in un lavoro molto rischioso.
Penso all’emozione di tua mamma Ada e al tuo caro papà che ti segue dal cielo.
In queste occasioni trovare le parole giuste è difficile sia per l’occasione importante che per l’emozione nel descrivere l’evento.
Da oggi in poi posso dire anche io: “un carissimo amico mio è Cavaliere della Repubblica”.
Congratulazioni e tantissimi auguri di cuore caro Cavaliere della Repubblica Giuseppe De Carlo.
Lequile, 02 Giugno 2024
Dott.Giuseppe Pietro Mancarella