Lequile, antenne e inquinamento elettromagnetico e salvaguardia della salute dei cittadini.
Lequile, antenne e inquinamento elettromagnetico e salvaguardia della salute dei cittadini.
La scrivente O.S. Cobas ha presentato una richiesta di accesso agli atti al Comune di Lequile per conoscere gli atti amministrativi posti in essere per l’installazione della nuova antenna in via Salvatore Fitto nei pressi del distributore di carburante.
La richiesta è stata presentata per la tutela della salute pubblica visto che l’altezza dell’impianto sembra eccessivo in un centro abitato dove peraltro a distanza di pochi metri circa 380 sempre su via Salvatore Fitto sorge da diversi lustri un’altra antenna.
L’installazione della nuova antenna è avvenuta nel silenzio generale in data 31 dicembre 2023 senza che nessuna informazione preventiva o successiva venisse fornita ai cittadini da parte dell’amministrazione comunale attualmente in carica.
Quello che si chiede al Comune di Lequile è quello di fornire e di rendere pubblici gli eventuali studi e ricerche effettuate preventivamente all’installazione e che possano in qualche modo giustificare un tale installazione in un centro abitato.
Si fa presente inoltre che tra le due antenne ci sono diverse palazzine con un’elevata densità di popolazione lequilese su cui ricadono le potenziali onde elettromagnetiche. Ma naturalmente tutta la cittadinanza residente nel raggio di 500 metri, tutto il quartiere Paladini nonché una parte di San Pietro in Lama e il quartiere di Lequile alle spalle delle due antenne è preoccupata da una tale antenna la cui portata tra l’altro non è dato sapere.
Di certo non stiamo parlando di alberi, di vegetazione naturale, di verde pubblico e quindi qualunque ne sia la portata e qualunque dato vengo fornito a giustifica di un tale impianto non potrà mai convincere i cittadini che non ci sia alcun pericolo imminente o a lungo termine per la propria salute.
L’inquinamento elettromagnetico è un problema da affrontare per il presente ma anche per lasciare alle nuove generazioni una Lequile vivibile.
La scrivente O.S. Cobas sarà sempre al fianco dei cittadini lequilesi per tutelare la salute dai potenziali rischi dell’inquinamento elettromagnetico.
Lecce, 02 Giugno 2024
Confederazione Cobas Lecce
F.to Dott. Giuseppe Pietro Mancarella
L’attenzione alle tematiche ambientali da parte di questa amministrazione guidata dal Sindaco Vincenzo Carlà è talmente forte che negli scorsi mesi è stata consentita l’installazione di una nuova antenna 5G nel centro abitato.
Un’amministrazione che non presta attenzione alla salute dei cittadini e non si pone il problema delle possibili conseguenze sulla salute non merita la fiducia dei cittadini.
Aspettiamo di vedere la documentazione per capirne di più.
Combatteremo contro tutto e tutti per verificare tutto ciò e avviare le dovute azioni nell’interesse pubblico.
Il Cantiere delle Idee
F.to Dott. Lorenzo Nicolini
Quotidianamente si ricevono lamentele sull’antenna istallata in via Salvatore Fitto nei pressi del distributore di carburanti, i cittadini lequilesi e i cittadini dei quartieri di San Pietro in Lama sono preoccupati dell’antenna molto alta e quindi molto potente.
I cittadini sono preoccupati dei potenziali rischi sulla salute e per questo motivo è stato richiesto un accesso agli atti per comprende il tipo di antenna e la potenza.
Si segnala che il Sindaco Carlà e la sua maggioranza non hanno avvisato non hanno avvisato e coinvolto i cittadini lequilesi nella decisione di far istallare una nuova antenna a pochi metri da una già esistente. Si spera che le future amministrazioni di Lequile abbiano a cuore questa tematica.
Aspettiamo i documenti dal Comune di Lequile e successivamente informeremo tutti i cittadini lequilesi e quelli di San Pietro in Lama residenti vicini al nuovo impianto della nuova antenna 5G nel centro abitato. L’attuale amministrazione del Comune di Lequile si è dimostrata insensibile e incoerente tra quello che dice e quello che poi realmente fa.
La salute dei cittadini al primo posto.
Rifondazione Comunista Lequile
F.to Maurizio Dell’Anna