CittadiniCobas ScuolaComune di LequileIn evidenzaLequile Cittadinanza DemocraticaMente e CuoreNewsScuolaSindacato Cobas Salento

Lequile: carente manutenzione servizi igienici e problemi del Servizio Trasporto Scolastico.

0
0

La scrivente O.S. Cobas vuole farsi portavoce di una grave problematica esposta da un rappresentante dei genitori e da alcuni genitori di alunni frenquentanti la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Lequile di via San Cesario.
Da diverse settimane i genitori segnalano verbalmente e attraverso gruppi social problematiche idrauliche legate ai bagni della scuola di via San Cesario.
Il Comune di Lequile attraverso l’Assessore all’Istruzione aveva promesso una risoluzione immediata della vicenda già nella settimana dal 18/11/2024 al 22/11/2024, ma purtroppo i lavori di manutezione promessi non sono stati eseguiti.
Nella scuola Scuola Primaria di via San Cesario il problema della manutenzione idraulica dei bagni riguarda sia il piano terra che il primo piano.
Al piano terra ci sono quattro bagni per gli alunni di cui due sono rotti e quindi chiusi all’utenza scolatica e quelli funzionanti hanno problemi legati al pulsante dello sciacquone che gli alunni non riescono a premere.
Sempre al piano terra un bagno per le alunne è chiuso da diverso tempo per perdite di acqua, mentre ad un bagno per i docenti ci sono perdite di acqua e la porta non si chiude, pertanto non è utilizzabile.
Al primo piano un bagno per le alunne è chiuso da molto tempo ed un bagno per gli alunni è chiuso perché la maniglia è rotta con il richio di restare chiusi nel bagno da parte degli alunni e anche questo bagno è stato successivamente chiuso all’utenza scolastica.
Le alunne e gli alunni segnalano spesso il razzionamento di carta mani e carta igienica che in una scuola pubblica dovrebbero essere abbondanti.
La scrivente facendo seguito a propria nota prot.330 del 09/11/2024 torna a fare presente il problema relativo all’iscrizione al servizio Trasporto Scolastico a.s. 2024/2025 del Comune di Lequile.
Il problema esposto è che i genitori degli alunni del tempo pieno hanno fatto l’iscrizione per usufruire del servizio scuolabus solo per l’andata così come previsto dal bando, ma il Comune di Lequile ha provveduto ad inviare alle famiglie i bollettini per pagare il servizio Trasporto Scolastico. tanto per l’andata quanto per il ritorno.
La scrivente O.S. Cobas con la suddetta nota ha esposto il problema al comune di Lequile che ad oggi ha pensato bene di ignorare la segnalazione che riguarda diverse famgilie lequilesi oltre a non aver posto ripari al palese errore commesso nei bollettini inviati.
Alla luce di quanto già segnalato e richiamando in toto la suddetta nota si ribadiscono le seguenti richieste:
1) di far pagare alle famiglie quanto previsto dall’Avviso e quanto risulta dalla ricevuta della domanda di iscrizione al servizio Trasporto Scolastico, ovvero solo l’andata o solo il ritorno o entrambi secondo la scelta effettuata in sede di iscrizione;
2) di garantire il servizio Trasporto Scolastico a tutti i richiedenti nel pieno rispetto dell’uguaglianza sostanziale degli studenti;
3) di erogare il servizio Trasporto Scolastico gratuitamente a tutta la popolazione studentesca che ne abbia fatto richiesta nel pieno rispetto delle disposizioni legislative in vigore.
Si resta in attesa di un Vostro riscontro in merito.

Lecce, 23 Novembre 2024

Confederazione Cobas Lecce
Dott.Giuseppe Pietro Mancarella