Porto Cesareo contrarietà e delusione degli ex Vice Sindaco ed Assessore, Peluso e Sambati
Porto Cesareo contrarietà e delusione degli ex Vice Sindaco ed Assessore, Peluso e Sambati
I sottoscritti consiglieri comunali, Eugenio Sambati ed Anna Peluso, esprimono profonda contrarietà e delusione per l’atteggiamento antidemocratico e non rispettoso della volontà degli elettori tenuto dal sindaco Silvia Tarantino alla fine del suo “rimpasto amministrativo”.
Un’operazione durata quasi due mesi senza che il Sindaco, nella sua qualità di capo dell’amministrazione, abbia mai sentito la necessità di un confronto e quindi senza aver intrapreso alcuna iniziativa di discussione con i sostenitori di Alleanza Civica. Evidentemente il Sindaco non era in grado di affrontare i propri elettori e spiegare le vere ragioni e cause di una crisi politica, iniziata con la revoca del vicesindaco e proseguita, poi, con la defenestrazione dell’assessore all’urbanistica e bilancio.
Le ragioni della crisi, a nostro giudizio, non sono da ricercarsi in un contrasto politico tra il Sindaco e gli Assessori non confermati, bensì nella necessità di soddisfare assurde richieste di visibilità da parte di alcuni consiglieri comunali a cui, però, l’elettorato aveva assegnato un ruolo ben specifico, e non certo di primo piano.
È assolutamente scandaloso vedere una compagine elettorale completamente snaturata rispetto alla sua originaria composizione, frutto di specifici accordi elettorali ed espressione del consenso dei cittadini di Porto Cesareo.
Oggi, in totale spregio della volontà di questi ultimi, assistiamo, da un lato, alla nomina di un assessore, addirittura bocciato dagli elettori a seguito dei risultati delle urne e recuperato con una operazione di “magia” amministrativa e, dall’altro, a una maggioranza, o presunta tale, che ha la necessità per andare avanti del voto proveniente da una parte dell’opposizione.
Per non parlare poi del ruolo da king maker assunto dall’ex sindaco Albano che fa il pienone di incarichi, concentrando su di se numerose ed importanti deleghe, alla faccia dell’ampia partecipazione e condivisione da lui declamata in campagna elettorale!
A questo punto siamo convinti che la rottura del patto elettorale abbia sancito la fine politica di Alleanza Civica e con essa la necessità di dare quanto prima voce agli elettori, unici titolati a stabilire ruoli e compiti in una compagine amministrativa, e non certamente tramite operazioni di “Palazzo”.
E’ imprescindibile porre fine all’agonia di una civica amministrazione e di un sindaco che non hanno più nulla da dire, se non ripetere parole vuote e senza alcun senso politico.
Da parte nostra continueremo il nostro impegno volto alla puntuale verifica e controllo dell’attività amministrativa, senza fare sconti a nessuno, come sempre abbiamo fatto anche durante questi tre anni di amministrazione.
Porto Cesareo, 21 Ottobre 2023
I Consiglieri Comunali,
Eugenio Sambati ed Anna Peluso