CittadiniCobas ScuolaComune di LequileIn evidenzaLequile Cittadinanza DemocraticaNewsPersonale ATAScuolaSindacato Cobas Salento

programmi PON e climatizzatori non funzionanti nelle Scuole di Lequile.

0
0

Spett.le
Comune di Lequile
c.a. Sindaco Vincenzo Carlà
c.a. Assessore Istruzione Rossana Margiotta
Piazza San Vito – 73010 Lequile (Le)


Oggetto: programmi PON e climatizzatori non funzionanti nelle Scuole di Lequile.


La scrivente O.S. Cobas prende atto di quanto denunciato dai genitori e dai rappresentati dei genitori degli alunni frequentanti le Scuole di Lequile.
L’Istituto Comprensivo Statale di Lequile ha aderito al “Il Programma Operativo Nazionale (PON)” del Ministero dell’Istruzione e del Merito, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento ”, che è un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità ed è finanziato dai Fondi Strutturali Europei.
La denuncia riguarda la situazione di grave pericolo per n.180 alunni tenuti in ostaggio al caldo nelle aule dell’Istituto Scolastico di via Leonardo Da Vinci a Lequile dove stanno svolgendo il PON poiché i condizionatori installati non funzionano.
Si tratta di n. 9 classi con n. 180 alunni e n. 18 insegnanti che per 20 giorni sono stati costretti a svolgere l’attività del PON in classi fornite di impianto di condizionamento ma purtroppo non funzionante.
Le maestre hanno riferito che con questo caldo infernale in alcune classi alcuni alunni si sono sentiti male e per evitare situazioni ancora più gravi le maestre hanno autorizzato gli stessi ad andare più volte in bagno a rinfrescarsi ma nonostante ciò due alunni hanno avuto un malore. Per questo gli alunni erano già fuori molto tempo prima dell’orario di uscita, perché le maestre hanno affermato che nelle aule era impossibile rimanere.
I genitori hanno raccontato che hanno preso dalla scuola i propri figli con magliette da strizzare e chiedono se almeno l’amministrazione comunale potesse ovviare al problema acquistando qualche ventilatore.
Le scuole in questione sono tutte di proprietà del Comune di Lequile e quindi la responsabilità della gestione e della manutenzione dei condizionatori è competenza esclusiva dell’amministrazione comunale e si fa presente che il vecchio impianto di condizionamento a servizio delle stanze della presidenza e segreteria ed una classe dove si svolgono gli esami di licenza media risulta funzionante, mentre il nuovo impianto a servizio di tutte le altre aule non funziona.
Molti genitori non erano a conoscenza che l’impianto di condizionamento della scuola di via L. Da Vinci non fosse funzionante altrimenti non avrebbero dato l’adesione al PON per i propri figli.
Ancora una volta bisogna pensare al passato quando in Puglia e nello spcifico nel Salento la scuola finiva i primi giorni di giugno ed è logico pensare che esisteva una motivazione oggettiva e si pensava al benessere degli alunni e della qualità dell’istruzione durante la frequenza a scuola.
Molti genitori in segno di protesta non faranno continuare i progetti PON ai propri figli considerando l’ipotesi alternativa di giornate in riva al mare.
Altra problematica è la scuola di San Cesario che adesso è vuota e che ha visto tutti gli alunni frequentare un intero anno in mezzo ai lavori con polvere, cattivi odori e puzza di catrame quando è stato asfaltato l’atrio retrostante alla scuola.
Si segnala al Comune di Lequile al Sindaco Vincenzo Carlà e all’Assessore all’Istruzione Rossana Margiotta che sarebbe opportuno cercare di ultimare i lavori in via San Cesario entro l’estate e non prolungarsi come lo scorso anno quando i lavori sono iniziati con molto ritardo.
Il problema più importante adesso è alla Scuola di Via L. Da Vinci dove n. 180 bambini che stanno frequentando il Pon stanno soffrendo il caldo.
Visti i disagi segnalati dai genitori e la grave situazione legata al caldo nelle aule si chiede di provvedere alla risoluzione della suddetta problematica nell’interesse eclusivo della popolazione scolatica.
La scrivente O.S. Cobas Scuola comunica la disponibilità ad un incontro pubblico con il Sindaco di Lequile e l’Assessore all’Istruzione.

Lecce, 22 Giugno 2024

Confederazione Cobas Lecce
Cobas Scuola Lecce
F.to Dott.Giuseppe Pietro Mancarella