Salvaguardia occupazionale appalto servizio di refezione ospedaliera ASL Lecce
La scrivente O.S. Cobas del Lavoro Privato, torna a segnalare la problematica della salvaguardia dei livelli occupazionali come già segnalato nei precedenti incontri svolti presso ARPAL a Lecce con la società Vivenda S.p.a. aggiudicatrice della gara del servizio di refezione ospedaliera in tutti gli Ospedali della Provincia di Lecce.
Il sindacato Cobas aveva chiesto che la gestione delle mense fosse assegnata alle Sanitaservice evitando le gestioni in mano ai privati che mossi dal guadagno scaricano sempre sui lavoratori gli errori fatti da altri sogetti.
La scrivente O.S. Cobas ha comunicato ad ASL Lecce le difficoltà legate alla salvaguardia occupazionale segnalate in più occasioni dalla società Vivenda S.p.a. aggiudicatrice della gara servizio di refezione ospedaliera in tutti gli Ospedali della Provincia di Lecce.
Infatti i vari incontri svolti per cercare di trovare una soluzione positiva alla vertenza per la salvaguardia dei livelli occupazionali relativa al cambio appalto nei PP.OO. di Copertino, Galatina, Campi, Nardò e Poggiardo non hanno avuto buon fine, infatti si è avuto uno slittamento della data di cambio dell’appalto.
L’ASL di Lecce aveva avanzato una proposta, per contribuire alla risoluzione del problema occupazionale, dichiarando la propria disponibilità a creare spazio per la distribuzione dei pasti agli studenti di medicina ed infermieristica nell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.
La società uscente la Compass Group Italia SpA ha inviato ai lavoratori la cessazione del rapporto di lavoro in data 07.11.2024 e quindi dal 08.11.2024 si avrà il subentro della società Vivenda S.p.a..
La scrivente O.S. Cobas del Lavoro Privato si oppone al subbentro della società Vivenda S.p.a., se non verranno garantiti e salvaguardati i livelli occupazionali.
Se nella nuova gara ci sono stati errori da parte della stazione appaltante o della società Vivenda S.p.a. a formulare l’offerta non si devono perdere posti di lavoro, le responsabilità non devono ricadere sui livelli occupazionali.
Si ribadisce ancora una volta il rispetto della clausola sociale nel nuovo appalto delle mense degli Ospedali Salentini che metterà in difficoltà molti lavoratori con la trovata geniale di qualcuno che ha previsto l’unico centro cottura.
Si segnala che tutto il personale impiegato nelle mense degli ospedali ha contratti part-time con poche ore settimanali.
La ASL di Lecce ha comunicato alle aziende interessate la data di avvio del nuovo servizio prevista per il 08.11.2024.
Pertanto, visto l’imminente cambio di gestori del servizio mense si chiede un incontro per la risoluzione pacifica della salvaguardia dei livelli occupazionali.
Lecce, 14 Ottobre 2024
Confederazione Cobas Lecce
Cobas Lavoro Privato
Dott.Giuseppe Pietro Mancarella